Tessuti per tende da sole da esterno - Rosati - tende da sole

Vai ai contenuti

Scegliere il miglior tessuto per la vostra tenda da sole

Per produrre i tessuti per tende destinate all'esterno, si utilizzano fibre di natura diversa, tuttavia è importante sapere quali sono le fibre più resistenti e adatte all'uso esterno.
La nostra azienda seleziona per voi i migliori tessitori, che rispondono a criteri di durata e qualità delle fibre utilizzate, tra cui Tempotest®, Swela®,  Dickson® e Serge Ferrarì®.

tessuto
filato
La fibra acrilica
Tra le fibre sintetiche moderne è quella attualmente la più usata per l'esterno, per le tende da sole si preferisce la fibra acrilica tinta in massa, che garantisce la durata del colore nel tempo.
I principali fabbricanti, aggiungono al tessuto un trattamento specifico per rendere la tela idrorepellente, in questo modo l'acqua tende a scivolare sul tessuto invece di impregnarsi.
I tessuti Acrilici sono altamente performanti, infatti riescono a trattenere fino al 100% dei raggi UV e a darvi un elevato confort termico che di protezione visiva.

Vedi Campionario
Il Poliestere
Il Poliestere è oggi la fibra innovativa nel campo delle tende da sole, se questo tessuto anni fà presentava dei difetti nella tenuta del colore nel tempo, oggi questa fibra grazie a nuove tecnologie di tessitura e di finissaggio sono perfettamente stabili e resistenti all’azione dei raggi UV.
Questo tessuto è caratterizzato da una notevole resistenza alla deformazione e alle trazioni, pertanto risultano particolarmente adatti ad essere impiegati in tende di grandi dimensioni,  soggetti a forti trazioni e tende cassonate. Nelle tende a cappottina riducono fortemente il rischio di microfori dovuti all’azione meccanica di apertura e chiusura. Dotati di un notevole recupero elastico, resistono ad ogni tipo di deformazione mantenendo sempre un aspetto in linea con i desideri dell’utente.


I tessuti microforati
Lanciati sul mercato circa una quindicina d'anni fa, questi nuovi tessuti, come il  Soltis®, rispondono a nuove esigenze: vetrate, regolazione termica e luminosa, risparmio energetico, ecc. Elaborati a partire da fibre in poliestere ad alta resistenza rivestite in PVC, questi tessuti sono facilissimi da lavare e hanno una elevata resistenza nel tempo. Resistono bene alle aggressioni meccaniche come il vento.
Le tende dotate di tele microforate regolano il calore e la luce all'interno di una stanza e proteggono le persone dallo sguardo esterno pur mantenendo una visibilità verso l'esterno. Queste tele sono essenzialmente consigliate per tende in verticale o tende da veranda.




I tessuti in PVC
Questi tipi di tessuti sono particolarmente adatti all'uso per tende che devono resistere alla pioggia, per coperture o chiusure laterali. Sono prodotti, con una base di fibra in poliestere ad alta tenacita' con spalmatura in PVC e si possono pulire con estrema facilità.
Tra i migliori tessuti in PVC troviamo il Precontraint® caratterizzato da una struttura interna in poliestere ad alta resistenza e da una spalmatura esterna in PVC.



telo in pvc


Vedi Campionario

Il Colore nei tessuti per tende da sole


Colore e luce
I colori influenzano il nostro benessere e contribuiscono a creare un'atmosfera fredda, calda o temperata. Una tela per tende colora la luce del sole e influisce direttamente sulla percezione della luce. Un colore come il blu "raffredderà" la tinta della luce e accentuerà la sensazione di freschezza. Un colore come il giallo "riscalderà" la tinta della luce e donerà un senso di caldo.

Colori e raggi UV
Una tela per tende offre un livello di protezione estremamente elevato contro i raggi UV. Il grado di protezione varia in funzione del colore del tessuto. Le tele chiare, più permeabili agli UV rispetto alle tele scure, sono comunque efficaci quanto una crema solare a protezione 50 (più del 90% dei raggi UV filtrati).

Colore e calore
In estate l'energia che arriva sulla terra proveniente dal sole può superare i 1200 W/m2 cioè l'equivalente di più termosifoni per m2 di superficie al sole. A seconda della tonalità, una tela per tende filtrerà tra l'80 e il 95% dell'energia solare.

Colore e luminosità
Sotto il sole di mezzogiorno, l'illuminazione raggiunge facilmente i 50.000 Lux. Una tela per tende smorza la luce e genera, a seconda delle tonalità, un'illuminazione compresa tra 1000 e 5000 Lux, creando un ambiente piacevole e luminoso.

Indicazioni al Consumatore

Nonostante la perfezione tecnica di tessitura, finissaggio e confezione, alcuni tessuti possono presentare certe caratteristiche che potrebbero essere erroneamente ricondotte a difetti del prodotto. Al fine di evitare ogni contestazione, i maggiori produttori di tessuto acrilico ritengono opportuno informare il consumatore che, in taluni casi, i tessuti acrilici tinti in massa presentano le seguenti caratteristiche:
Ondulazioni - Si possono formare in prossimità delle cuciture e dei bordi laterali. Il doppio spessore dovuto alla sovrapposizione del tessuto dopo l’arrotolamento crea delle tensioni tali da provocare le cosiddette goffrature.

Segni da piega - In prossimità della piega del tessuto, soprattutto nei colori chiari, si creano certi effetti superficiali detti a ragnatela o marmorizzati, che in trasparenza, diventando più scuri, possono sembrare segni di sporcizia.

Microfori - Il tessuto acrilico è trattato con resine fluorurate che, oltre a garantire le ben note caratteristiche tecniche, lo rendono più rigido. Questo particolare aspetto è indispensabile per la maggior parte delle applicazioni del tessuto Tempotest®.
Tuttavia, il Tempotest® ove piegato per realizzare capottine può dare luogo alla formazione di alcuni microfori in corrispondenza delle pieghe del tessuto: questo quale conseguenza della rigidità del tessuto.

È stato edito da associazioni tedesche di categoria uno studio specifico su questi argomenti: ondulazioni, segni di piega e microfori, dal titolo "Il tessuto per tende da sole - Confini della tecnica di tessitura e confezione". Questa ricerca riporta una vasta casistica di caratteristiche tecniche che in quanto tali, non possono essere considerati difetti. Pertanto in caso di lamentela da parte del consumatore, non esiste alcun motivo di contestazione sul prodotto. Tali caratteristiche tecniche non alterano la qualità dei tessuti.





Garanzia

I Tessuti della collezione Tempotest® distribuito da Parà, sono garantiti per un periodo di 8 anni.
Si ricorda che Parà è un azienda che produce esclusivamente tessuto per tende da sole, per cui diffidate da chi vi propone una tenda da sole Parà (non esiste).




Torna ai contenuti